La Cupola fra le Torri

Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano, Bologna

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home
Bollettino
Le notizie della comunità e gli approfondimenti del bollettino

Anniversari

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 120)

 

100° DELLA NASCITA,

 

20°DELLA MORTE


DI MONS.LUCIANO

 

GHERARDI

 

Inizieremo il nuovo anno pastorale facendo memoria del 100° anniversario della nascita e del 20° della morte di mons. Luciano Gherardi, che fu parroco ai Santi Bartolomeo e Gaetano dal 1960 al 1999. Il contributo che mons. Gherardi ha dato oltrepassa i confini parrocchiali e si allarga in ambito diocesano e nazionale, in campo ecclesiale e civile. Per questo è in programma un denso calendario di manifestazioni che ci aiutano a coglierne la personalità e l’opera.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Settembre 2019 12:17 Leggi tutto...
 

La conversione missionaria

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 119)

 

VERSO I LONTANI

 

“Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 26, 19-20). Questa è la missione che il Signore Gesù ha affidato ai suoi discepoli prima di salire in cielo dopo la sua risurrezione; questa è la missione della Chiesa, affidata a ciascuno di noi.

Non si può parlare di missione senza essere consapevoli che i destinatari sono lontani, non tanto in senso geografico, lontani dal Vangelo.

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Giugno 2019 07:40 Leggi tutto...
 

Sabato 8 giugno, alle ore 21.00, in S. Stefano

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 118)

 

IL FUOCO DELLA PENTECOSTE

 

Durante tutto questo anno la Chiesa di Bologna ha avuto come punto di riferimento la Pentecoste.

È stato il nostro Arcivescovo a indicarci la pagina del libro degli Atti degli Apostoli che ci parla del giorno in cui il Signore risorto e asceso al cielo manda dal Padre lo Spirito Santo sui discepoli riuniti in preghiera nel cenacolo: «Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi» (2, 3-4). La potenza dello Spirito trasforma i discepoli che, per la prima volta, non hanno paura di uscire e di testimoniare al mondo la risurrezione di Gesù.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Luglio 2019 16:19 Leggi tutto...
 

Risurrezione e speranza

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 117)

 

I GIOVANI SONO IL PRESENTE

 

Sempre più mi ritrovo dalla parte dei giovani.

Fino a qualche tempo fa pensavo, come tanti, che i giovani fossero il futuro dell’umanità. No, sono il presente!

I giovani di oggi sono l’altra faccia della nostra società di adulti e vecchi, delle scelte compiute negli ultimi decenni. Per troppo tempo abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità e ora ci troviamo ad avere debiti messi in conto alle future generazioni; ci troviamo ad avere un ambiente inquinato dove i bambini respirano e crescono…

Con dolore ascolto i giovani che dicono: “Ma perché studiare tanto, se poi non potrò fare il lavoro per cui ho studiato?” Rischia di essere ipocrisia esortare i giovani all’impegno in vista del futuro, se il futuro è visto come minaccia: meno sicurezza, meno stabilità, meno solidarietà…

Mi interrogo e mi chiedo cosa posso dire loro. Poi mi rendo conto che in realtà devo prima di tutto ascoltarli.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Maggio 2019 16:56 Leggi tutto...
 

Il cammino della Chiesa

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 116)


CHI MANDERO' A

 

BENEDIRE?

 

Quest’anno la Pasqua è alta e solo il prossimo 6 marzo, mercoledì delle Ceneri, inizierà la Quaresima. Con la Quaresima tradizionalmente inizia anche il giro delle Benedizioni pasquali, occasione preziosa di incontro e di preghiera nelle famiglie, nei negozi, negli uffici, per annunciare a tutti la Pasqua del Signore, fondamento della nostra speranza.

Quest’anno però la situazione è cambiata perché non ci sarà più don Daniel e gli altri preti e diaconi sentono sulle spalle un anno in più. La diminuzione del clero e la difficoltà di coinvolgere i giovani non è certo una novità, ma a volte sembra di essere arrivati ad un punto limite.

“Chi manderò a benedire?” è la domanda che risuona impellente, più ancora che sulla mia bocca su quella del Signore. Certamente Lui è più preoccupato di noi per non fare mancare il segno della sua benedizione a tanti che, consapevoli o inconsapevoli, attendono un annuncio di speranza.

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Gennaio 2019 19:09 Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 13

Calendario Eventi

October 2019
M T W T F S S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Ricerca

whosonline

 134 visitatori online

Galleria di Immagini

_mg_3714.jpg