La Cupola fra le Torri

Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano, Bologna

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home
Bollettino
Le notizie della comunità e gli approfondimenti del bollettino

Le S.Messe di maggio 2019

E-mail Stampa PDF

Le S.Messe di maggio 2019

 

Sabato prossimo 25 maggio alle 18:30 arriva in cattedrale l’immagine della Madonna di S.Luca.

Alle ore 19:00, sempre in cattedrale, verrà celebrata la S.Messa.

Per questo motivo, sabato prossimo non ci sarà la S.Messa prefestiva delle 18,30 né in S. Bartolomeo né al santuario di Santa Maria della Vita.

Domenica prossima, 26 maggio, andremo come parrocchia a celebrare la Messa in cattedrale davanti alla immagine della B.V. di S.Luca, alle ore 9.

Non ci sarà quindi la S.Messa parrocchiale delle 10:45.

La chiesa parrocchiale verrà aperta solo alle 11.00. È prevista regolarmente la celebrazione della Messa delle 12.

Nella settimana dal lunedì 27 al sabato 31 maggio la S.Messa delle 7.30 in parrocchia non verrà celebrata .

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Maggio 2019 12:03
 

Sabato 8 giugno, alle ore 21.00, in S. Stefano

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 118)

 

IL FUOCO DELLA PENTECOSTE

 

Durante tutto questo anno la Chiesa di Bologna ha avuto come punto di riferimento la Pentecoste.

È stato il nostro Arcivescovo a indicarci la pagina del libro degli Atti degli Apostoli che ci parla del giorno in cui il Signore risorto e asceso al cielo manda dal Padre lo Spirito Santo sui discepoli riuniti in preghiera nel cenacolo: «Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi» (2, 3-4). La potenza dello Spirito trasforma i discepoli che, per la prima volta, non hanno paura di uscire e di testimoniare al mondo la risurrezione di Gesù.

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile 2019 17:29 Leggi tutto...
 

Risurrezione e speranza

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 117)

 

I GIOVANI SONO IL PRESENTE

 

Sempre più mi ritrovo dalla parte dei giovani.

Fino a qualche tempo fa pensavo, come tanti, che i giovani fossero il futuro dell’umanità. No, sono il presente!

I giovani di oggi sono l’altra faccia della nostra società di adulti e vecchi, delle scelte compiute negli ultimi decenni. Per troppo tempo abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità e ora ci troviamo ad avere debiti messi in conto alle future generazioni; ci troviamo ad avere un ambiente inquinato dove i bambini respirano e crescono…

Con dolore ascolto i giovani che dicono: “Ma perché studiare tanto, se poi non potrò fare il lavoro per cui ho studiato?” Rischia di essere ipocrisia esortare i giovani all’impegno in vista del futuro, se il futuro è visto come minaccia: meno sicurezza, meno stabilità, meno solidarietà…

Mi interrogo e mi chiedo cosa posso dire loro. Poi mi rendo conto che in realtà devo prima di tutto ascoltarli.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Maggio 2019 16:56 Leggi tutto...
 

Il cammino della Chiesa

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 116)


CHI MANDERO' A

 

BENEDIRE?

 

Quest’anno la Pasqua è alta e solo il prossimo 6 marzo, mercoledì delle Ceneri, inizierà la Quaresima. Con la Quaresima tradizionalmente inizia anche il giro delle Benedizioni pasquali, occasione preziosa di incontro e di preghiera nelle famiglie, nei negozi, negli uffici, per annunciare a tutti la Pasqua del Signore, fondamento della nostra speranza.

Quest’anno però la situazione è cambiata perché non ci sarà più don Daniel e gli altri preti e diaconi sentono sulle spalle un anno in più. La diminuzione del clero e la difficoltà di coinvolgere i giovani non è certo una novità, ma a volte sembra di essere arrivati ad un punto limite.

“Chi manderò a benedire?” è la domanda che risuona impellente, più ancora che sulla mia bocca su quella del Signore. Certamente Lui è più preoccupato di noi per non fare mancare il segno della sua benedizione a tanti che, consapevoli o inconsapevoli, attendono un annuncio di speranza.

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Gennaio 2019 19:09 Leggi tutto...
 

Bollettino parrocchiale n. 115

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 115)


ZONA PASTORALE, si parte!

 

Giovedì 8 novembre prossimo terremo a battesimo la Zona pastorale di San Pietro. Quella sera, alle 20.45, nella basilica di San Domenico sono invitati tutti i parrocchiani di S. Pietro nella Metropolitana, S. Maria Maggiore, Santi Gregorio e Siro, S. Paolo Maggiore, Santi Bartolomeo e Gaetano, Santi Vitale e Agricola e S. Martino per una “lectio divina” sul capitolo 2 degli Atti degli Apostoli.

È questa infatti la pagina della Scrittura che il nostro Arcivescovo ha indicato come guida per tutto l’anno pastorale. Racconta la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli riuniti nel cenacolo il giorno della Pentecoste. La riflessione sarà introdotta da un padre domenicano e proseguirà, divisi in piccoli gruppi, nelle varie cappelle laterali della basilica. Il modello della prima comunità dei discepoli del Signore ci darà le coordinate per costruire la Chiesa di oggi: unita, multiforme, carismatica, dove ognuno mette a disposizione di tutti le proprie risorse, lieta e attraente.

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Ottobre 2018 13:35 Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 13

Calendario Eventi

June 2019
M T W T F S S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Ricerca

whosonline

 180 visitatori online

Galleria di Immagini

_mg_2854-001.jpg