Home La Comunità Bollettino Un regalo per i parrocchiani di don Daniel

Un regalo per i parrocchiani di don Daniel

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 121)

NATALE COL TRATTORE

Don Daniel Kamara, che per cinque anni è vissuto a Bologna nella parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano, dal gennaio 2019 è tornato nella sua diocesi a Makeni, in Sierra Leone, ed è stato nominato parroco nella zona rurale di Tonkolili District.

Il desiderio di accompagnare l’annuncio del Vangelo con la solidarietà verso tutta la popolazione locale, con la possibilità di aiutarli a trovare sul posto le risorse per una vita dignitosa, ha fatto nascere l’idea di regalargli un trattore di seconda mano perché possa essere usato dai suoi parrocchiani per la coltivazione del mais e del riso, elementi base della loro alimentazione.

Per questo è stata aperta una sottoscrizione per potere inviare il trattore entro il prossimo Natale e poterlo così usare già dal prossimo anno.

Il trattore è già stato individuato: è un Massey Ferguson 4445, a cui si sono aggiunti gli arnesi indispensabili per il lavoro nei campi: l’aratro, la seminatrice del mais e quella del riso.

Desiderio comune è di non limitarsi ad inviare delle macchine, ma di avviare relazioni fraterne tra di noi. Sarebbe bello organizzare una visita in Sierra Leone, oppure ospitare qui presso un’azienda agricola un paio di giovani perché possano imparare a guidare il trattore, a usare gli strumenti collegati, a ripararlo in caso di guasto.

Il periodo migliore per una visita è prima o dopo la stagione delle piogge, in giugno o in ottobre. Se qualcuno è interessato, ci si può cominciare ad organizzare.

L’amicizia e l’affidabilità di don Daniel, la possibilità di un riscontro diretto della destinazione degli aiuti, il progetto di una visita reciproca, sono la garanzia che questo trattore sarà davvero fonte di comunione e di gioia per tutti.

Don Stefano Ottani,

parroco

Per scaricare il bollettino parrocchiale cliccare qui

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Ottobre 2019 08:47