Home La Comunità Bollettino Verso la Visita Pastorale Zonale

Verso la Visita Pastorale Zonale

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 123)

Pasqua che rinnova

Carissimi,

la risurrezione di Gesù è la vera novità della storia: è cambiato il destino del mondo perché ad ogni uomo è data la grazia della vittoria sul male e sulla morte. La Pasqua ci fa rivivere, nei sacramenti e nella vita, questo grande rinnovamento.

A guidare il cammino delle nostre comunità cristiane, per essere sempre più conformi al Vangelo e più adeguati a rispondere alle esigenze della storia, quest’anno è la preparazione della visita pastorale zonale che il nostro Cardinale Arcivescovo ci farà da giovedì 8 a domenica 11 ottobre prossimo.

La visita pastorale è uno dei compiti propri di ogni Vescovo, che ha il dovere di incontrare tutte le realtà della sua diocesi almeno ogni cinque anni. In passato questo avveniva visitando le parrocchie. Da circa un anno e mezzo tutta la Diocesi è stata suddivisa in 50 Zone Pastorali. La “Zona S. Pietro” di cui facciamo parte comprende le sei parrocchie più centrali di Bologna. Di conseguenza la visita non sarà più alle singole parrocchie, ma alla Zona. Saremo in qualche modo costretti a superare i confini parrocchiali per conoscere e collaborare non solo con le parrocchie vicine, ma anche con le comunità religiose presenti nel territorio e le altre aggregazioni ecclesiali. Là dove è già avvenuta, unanime è la constatazione che la visita è un grande avvenimento di grazia, che rivela risorse sconosciute, che dà la gioia di collaborare insieme.

Il primo grande risultato sarà la preparazione della visita, che non si prefigge di mostrarci più belli di quello che siamo, ma di riscoprire che la Chiesa del Signore è formata da tutti i popoli della terra, tutti redenti dall’unico Salvatore.

Buona Pasqua, dunque, e buona visita pastorale!

Don Stefano Ottani, parroco

Per scaricare il bollettino parrocchiale cliccare qui

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile 2020 18:00

June 2020