Home La Comunità Bollettino Immersi nella pandemia

Immersi nella pandemia

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 124)

Fase 2, il libro dei sogni

Carissimi,

ho aspettato a scrivere il bollettino (che abitualmente esce ogni due mesi, l’ultima domenica del mese) perché avevano annunciato per il 4 maggio l’inizio della cosiddetta “fase 2”, la ripartenza dopo due mesi di quarantena per contrastare la diffusione del contagio del coronavirus. Il giorno tanto atteso è arrivato, ma ci siamo accorti che non possiamo pensare di ritornare come prima. Per molto tempo ancora dovremo convivere con norme restrittive per gli spostamenti, usando la mascherina, senza toccarci, con molte difficoltà in tutte le direzioni.

Dobbiamo essere rigorosi per evitare il rischio di nuovi contagi; contemporanea-mente però non solo dobbiamo vivere, ma dobbiamo cogliere il messaggio che ci viene attraverso questa inedita esperienza. Sono convinto che possa essere una grande opportunità per rinnovare il nostro stile di vita. Nessuno meglio di papa Francesco ce lo fa capire: «Sogno una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa, perché le consuetudini, gli stili, gli orari, il linguaggio e ogni struttura ecclesiale diventino un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo attuale, più che per l’autopreservazione». Il “sogno” di papa Francesco, manifestato con l’Evangelii gaudium (n. 27), può diventare realtà se sapremo vivere questa situazione come un grande invito alla riscoperta dell’essenziale, alla gioia di un rapporto personale con il Signore, alla forza che viene dal saperci l’unica Chiesa del Signore, alla solidarietà con i fratelli.

Anche questa edizione del bollettino vuole già essere un segno del rinnovamento a cui siamo costretti dal coronavirus, ma che cogliamo come spinta per attuarlo. Il bollettino non verrà più stampato su carta né distribuito nelle buchette di ogni casa, ma sarà postato sul sito della parrocchia a disposizione di tutti.

Don Stefano Ottani,

parroco

Per scaricare il bollettino cliccare qui

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio 2020 10:53