Home La Comunità Bollettino La ripresa della vita parrocchiale

La ripresa della vita parrocchiale

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 126)

Nuovo anno in missione

Il mese di settembre porta con sé la ripresa della scuola e del lavoro dopo le vacanze e le ferie estive. In realtà, in questo anno segnato dalla pandemia, nessuno sa esattamente cosa succederà, anche se con realismo si può fin da ora prevedere che non sarà come gli anni scorsi.

Anche per la vita della comunità cristiana vale la stessa previsione. Siamo però convinti che è il Signore a guidare gli avvenimenti della storia, orientando tutto ad un fine di salvezza. Per questo cerchiamo di capire quali sono le strade che Egli ci apre. Occorre pensare alla ripresa del catechismo e delle attività pastorali, tenendo conto delle normative vigenti. Torneranno i bambini? La domanda non è affatto oziosa, perché sono sette mesi che non frequentano la chiesa; in più il distanziamento, l’impossibilità di giocare liberamente, l’ansia per possibili nuovi contagi, la fatica dei genitori, rendono oltremodo problematica la risposta.

Ci rendiamo conto che la vita delle nostre parrocchie è basata sull’attesa: dei bambini che i genitori portano al catechismo, delle coppie che chiedono la celebrazione del matrimonio, dei fedeli che vengono a prenotare una Messa o a confessarsi, dei parenti che vogliono un funerale. Ma se la gente non prende l’iniziativa, la parrocchia rischia di rimanere vuota e inattiva.

Pensare alla ripresa, allora, significa non accontentarsi di accogliere chi viene; significa uscire letteralmente dalla chiesa per andare a chiamare chi è fuori.

Vogliamo prendere sul serio questa sfida, per una conversione missionaria di tutta la comunità.

Per questo si è pensato di coinvolgere anche le altre parrocchie del centro storico per organizzare una missione, svolta prevalentemente da laici, la Settimana prima della prossima settimana Santa 2021, per portare a tutti l’annuncio essenziale del Vangelo: “Il Signore è risorto e ci dona la pace!”.

Dedicheremo i prossimi sei mesi alla sua preparazione, dandole la priorità rispetto alle altre iniziative parrocchiali, perché possa in ogni caso offrire formazione ed entusiasmo a chi si rende disponibile per diventare missionario a Bologna.

Don Stefano Ottani,

parroco

Per scaricare il bollettino parrocchiale cliccare qui

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Settembre 2020 10:35