Home La Comunità Bollettino Discepoli in missione

Discepoli in missione

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n.128)

DISCEPOLI IN MISSIONE

Non sappiamo ancora come si evolverà la pandemia nelle prossime settimane: tutti ci auguriamo che il contagio progressiva-mente diminuisca e il vaccino riesca a difenderci in modo adeguato. Certo però non sarà possibile passare di casa in casa, suonare a tutti i campanelli per portare la Benedizione pasquale per non rischiare di diffondere il virus.

Non vogliamo però disubbidire al comando di Gesù che manda davanti a sé i discepoli per annunciare il suo arrivo: «Il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé, in ogni città e luogo dove stava per recarsi» (Lc 10, 1).

Se non potremo bussare a tutte le porte, andremo solo da chi ne fa richiesta. Non sarà solo il parroco o un sacerdote che porterà la Benedizione, ma saranno anche laici, uomini e donne, che porteranno l’annuncio della Pasqua e il dono della pace.

Si tratta certo di una soluzione obbligata dalla situazione esterna che non permette di continuare a fare come in passato, ma – come sempre! – in questo modo potremo fare un passo in avanti per conformarci maggiormente a quanto ci dice il Vangelo: il Signore manda non solo gli apostoli ma anche semplici discepoli battezzati. Tutti i cristiani hanno il diritto-dovere di partecipare alla missione della Chiesa, annunciando e testimoniando il Vangelo, con le parole e con la vita.

Chi desidera unirsi al gruppo di laici che si è messo a disposizione per questa piccola missione, offrendo qualche mezza giornata nel periodo della Quaresima, sperimenterà la forza e la gioia provate dai discepoli.

Inizialmente potrà sembrare strano sia per chi va sia per chi accoglie, ma in realtà è “normale” che ogni battezzato sia discepolo-missionario. È una forma apparentemente nuova, ma che corrisponde al modello della prima comunità cristiana. I laici non potranno dare la benedizione; inviteranno a recitare insieme una preghiera, annunceranno la Pasqua del Signore e invocheranno su di voi la pace.

Troverete in questo bollettino il modulo per fare la richiesta, da portare in parrocchia entro domenica 7 febbraio, così da potere fare il calendario delle visite e iniziare il giovedì dopo le Ceneri, 18 febbraio.  (Per scaricare il Bollettino parrocchiale cliccare qui)

Don Stefano Ottani,

parroco