Home La Comunità Bollettino Quaresima e pandemia

Quaresima e pandemia

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 129)

Pasqua benedetta!

Carissimi,

mai come quest’anno aspettiamo la Pasqua, bisognosi di risurrezione e di vita nuova.
Il ritorno in zona “arancione scuro” è stato un duro colpo alle aspettative che pensavamo di poter coltivare, dopo più di un anno dall’inizio della pandemia. Ci rendiamo conto che abbiamo bisogno di forza per sostenere ancora prospettive di restrizioni e di lontananza: abbiamo bisogno di forza spirituale. Confidiamo nel vaccino, ma anche questo rimedio potrà essere efficace solo se tutti avranno la possibilità di riceverlo gratuitamente, senza distinzione tra poveri e ricchi, in Italia e nel mondo intero. Anche per questo è necessaria una forza ideale che riconosca l’uguale dignità di ogni persona, e l’uguale diritto alla vita, altrimenti la vaccinazione rischia di diventare una nuova speculazione economica.

Il tempo di pandemia è come una lunga Quaresima, in attesa della Pasqua. Viverla così è il modo migliore per affrontare i sacrifici che ancora ci stanno davanti, come necessari passi per un rinnovamento che sarà possibile solo se li faremo insieme, con l’impegno personale di ognuno, sostenuti dalla speranza.

Capiamo però quanto siano diverse le aspettative basate sulle previsioni scientifiche dalla speranza cristiana fondata sulla risurrezione. La Pasqua annuncia la vittoria di Cristo sulla morte, imprevista e imprevedibile ma rivelatrice della potenza e bontà di Dio. L’annuncio della Pasqua e il dono della pace, che quest’anno caratterizza il tempo quaresimale, portato da uomini e donne a nome della Chiesa, ci ricorda che, nonostante tutto, il bene è destinato a trionfare sul male e che anche la pandemia non sfugge dalle mani del Signore, che anzi se ne serve come suo strumento per spingerci alla conversione e donarci un futuro di salvezza.

don Stefano Ottani, parroco

Per scaricare il bollettino parrocchiale cliccare qui

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Marzo 2021 10:49

April 2021