Home La Comunità Bollettino Il cammino sinodale della nostra Chiesa

Il cammino sinodale della nostra Chiesa

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 133)

Camminiamo insieme

Si è avviato il “cammino sinodale” della Chiesa di Bologna. L’aggettivo “sinodale” viene dal termine greco “sinodo”, composto a sua volta da due parole “sin” (con) e “odos” (cammino). Significa dunque “camminare insieme” ed esprime la decisa volontà di intraprendere un itinerario di rinnovamento, fortemente chiesto da Papa Francesco.

Ci rendiamo conto che abbiamo tanto bisogno di rinnovarci: non solo la pandemia, anche la crisi delle vocazioni religiose, la diminuzione dei partecipanti alla Messa domenicale, l’affievolirsi della tradizione cristiana lo chiedono con insistenza.

Il cammino sinodale è la risposta a questa emergenza, anzi è l’inizio di una nuova forma, più adeguata e vivace, della comunità cristiana.

Basta mettere in pratica le indicazioni che vengono anche solo da questa semplice parola per delineare un preciso programma.

Anzitutto vogliamo camminare, ossia non possiamo pensare di difenderci dalla crisi chiudendoci in noi stessi, nelle nostre basiliche o sagrestie; vogliamo uscire, andando là dove è la gente, dove i giovani si ritrovano, dove gli anziani sono soli, dove nessuno arriva, per portare la gioia del Vangelo.

Vogliamo andare insieme: l’unità dei cristiani è essenziale per una testimonianza credibile, e non solo. Qualunque famiglia, comunità, società, se è divisa non regge alle prime difficoltà.

Vogliamo camminare insieme a tutti i compagni di viaggio. Papa Francesco ci insegna che siamo “fratelli tutti”: fratelli nell’umanità con tutti gli uomini e le donne create dall’unico Dio, uguali nella dignità, nei diritti e nei doveri da riconoscere e attuare. Fratelli in Cristo con quanti sono stati rigenerati dal Battesimo alla vita nuova dei figli di Dio. Con tutti, in modo diverso, è possibile collaborare sperimentando una autentica fraternità.

La stessa regola vale per i singoli e le comunità: noi preti, anzitutto, dobbiamo camminare insieme, così come le parrocchie e le comunità religiose, per poter dire a chiunque incontriamo: “Vieni con noi!”. Appena muoviamo i primi passi di questo cammino ci accorgiamo come sia bello non essere soli, non sentirci superiori agli altri, condividere gioia e speranza, fatica e preoccupazione, per sostenerci reciproca-mente. È la grande riforma di cui la Chiesa e il mondo hanno bisogno.

Don Stefano Ottani,

parroco

Per scaricare il bollettino cliccare qui

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Ottobre 2021 12:31