Home La Comunità Bollettino La Missione pasquale

La Missione pasquale

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 134)

Annuncio della Pasqua

e dono della pace

Domenica 17 aprile 2022 sarà la Pasqua del Signore. Quest’anno, al posto delle Benedizioni pasquali, sarà preceduta dalla Missione che si svolgerà da domenica 3 a sabato 9 aprile.

A Dio piacendo, varie decine di “missionari”, cioè uomini e donne, laici o religiosi, percorreranno il centro storico di Bologna per annunciare la Pasqua e donare la pace.

Ci stiamo preparando da due anni, perché la Missione era prevista per il 2019, poi la pandemia ha impedito di realizzarla, favorendo però la preparazione che ha già portato frutti gustosi. Ci siamo cioè accorti che il centro storico di Bologna è pieno non solo di tante parrocchie, ma anche di comunità religiose, di associazioni e movimenti di ispirazione cristiana che, ognuno con il proprio “carisma”, testimoniano e annunciano il Vangelo. I “carismi” sono doni dello Spirito Santo, uno diverso dall’altro che, come i colori dell’artista, manifestano la bellezza dell’opera di Dio.

La Missione coinvolgerà la Zona Pastorale S. Pietro, ossia il territorio delle sei parrocchie attorno alla cattedrale di S. Pietro (S. Maria Maggiore, Santi Gregorio e Siro, S. Paolo Maggiore, Santi Bartolomeo e Gaetano, Santi Vitale e Agricola, S. Martino), tutti i grandi conventi della città (S. Francesco, S. Domenico, S. Maria dei Servi, S. Giacomo Maggiore) e tante altre realtà ecclesiali.

La cattedrale, madre di tutte le chiese, sarà il centro spirituale, la nostra parrocchia il centro operativo.

Ognuno di noi deve sentirsi coinvolto, perché sono la grazia del Battesimo e lo Spirito donatoci nella Cresima che fanno di ogni cristiano un “missionario”, cioè un inviato a portare al cuore di Bologna l’annuncio della risurrezione di Gesù e a donare la sua pace.

Don Stefano Ottani,

parroco

Per scaricare il bollettino cliccare qui

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Dicembre 2021 08:50