Home Bologna Youth Chamber Orchestra

Madonna del Suffragio

Chiesa dei Ss. Bartolomeo e Gaetano in Bologna

BOLOGNA YOUTH CHAMBER ORCHESTRA

La Bologna Youth Chamber Orchestra, costituita in Associazione (il cui concerto inaugurale si è tenuto il 26 novembre 2011), nasce dalla scuola violinistica di Carla Ferraro, docente al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

La sua scuola ha sempre avuto ed ha allievi provenienti da tutto il mondo (Italia, Spagna, Inghilterra, Finlandia, Norvegia, Repubblica Ceca, Serbia, Turchia, Albania, Russia, Ucraina Iran, Cina, Brasile), potendo così promuovere un progetto orchestrale che garantisce uno scambio culturale ricchissimo per mezzo delle musiche patrimonio delle nazioni d’origine degli allievi.

Per valorizzare questa realtà sono previsti spettacoli-concerto di musiche provenienti da autori di tutto il mondo, accompagnati da una proiezione fotografica ambientata nei diversi paesi da cui proviene la musica interpretata.

L’Orchestra ha già eseguito vari concerti con grande consenso di pubblico. Inoltre la Bologna Youth Chamber Orchestra è stata invitata per diverse tournée in Brasile, Spagna, Repubblica Ceca, Norvegia, Cina, Iran; tournée cui del resto potrà essere dato seguito solo dopo il necessario intervento di eventuali, auspicate sponsorizzazioni.

Un sentito ringraziamento alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna e alla Famiglia Fiammengo di Bologna per il generoso contributo offerto all’Orchestra.

L’Associazione Bologna Youth Chamber Orchestra è lieta di annunciare la nascita dell’Orchestra da Camera dei giovanissimi che affiancherà l’Orchestra da Camera dei giovani, già attiva da tempo.

Il 13 settembre, nel Santuario di Santa Maria della Vita in Bologna, la neonata orchestra dei giovanissimi si è esibita nel suo concerto inaugurale, nel contesto dei festeggiamenti del IV centenario del ritrovamento della Sacra Immagine di Santa Maria della Vita alla presenza di Sua Eminenza il Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna, e di Monsignor Stefano Ottani, Presidente dell’Associazione.

Le due orchestre, nate per volontà e passione della violinista e didatta Carla Ferraro, sono altresì corredate da corsi per giovanissimi, corsi per giovani e corsi di perfezionamento per violino e pianoforte. Sono docenti, oltre alla stessa violinista Carla Ferraro, la pianista e didatta Bruna Bruno, insegnanti del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

L’Orchestra è aperta a tutti i giovani interessati, previa domanda.

Per sostenere l’Associazione è possibile effettuare un bonifico alle seguenti coordinate:

Associazione Bologna Youth Chamber Orchestra

IBAN: IT 09 W 06270 02405 CC0050115669

(Cassa di Risparmio di Ravenna, sede di Bologna)

Associazione Bologna Youth Chamber Orchestra

Sede legale: Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano

Strada Maggiore 4, 40125 Bologna – tel. 051/22.76.92

www.bolognayouthchamberorchestra.it

Carla Ferraro

Fin da giovanissima ricopre la Cattedra di Violino Principale presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna dove ha altresì tenuto Corsi di Alta Formazione: Repertorio Contemporaneo, Repertorio Orchestrale, Metodologia dell'Insegnamento Strumentale, Prassi Esecutiva per Direttori d'Orchestra e Metodologia Violinistica per Biennio di Didattica.

Ha studiato con due Caposcuola del Violinismo e della Didattica italiana: Sandro Materassi (allievo di E. Hubay) e Giovanni Guglielmo, grande studioso e interprete Tartiniano.

Ha partecipato come Primo Violino e Violino Solista, in Italia e all’estero, a varie Orchestre da Camera.

Ha studiato Prassi Esecutiva e Violino Barocco con il Maestro Luigi Rovighi.

Ha ricoperto la carica di Primo Violino presso l’Orchestra Barocca della Cappella Arcivescovile di San Petronio in Bologna.

Ha collaborato, partecipando con il Maestro Giovanni Guglielmo, a diverse manifestazioni concertistiche per la esecuzione di musiche del ‘600 - ‘700, con strumenti originali e lettura dei testi secondo la Prassi Antica.

Dal 2011 Direttore Artistico, Primo Violino e docente nell'Associazione da lei fondata, la Bologna Youth Chamber Orchestra.

Numerosissimi i suoi allievi laureati a pieni voti che si sono distinti vincendo concorsi, anche internazionali, e che svolgono attività artistica e didattica insegnando in istituzioni come il Conservatorio di Madrid e suonando come solisti in varie parti del mondo.

PER SCARICARE IL VOLANTINO DEI CORSI IN PROGRAMMA NELL'ANNO 2015/2016, CLICCARE QUI

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Ottobre 2015 13:36

September 2017