Home La Parrocchia Catechesi Ragazzi È domenica. Ascoltare e vedere la Parola di Dio con l’aiuto dei bimbi

È domenica. Ascoltare e vedere la Parola di Dio con l’aiuto dei bimbi

E' domenica

Ascoltare e vedere la Parola di Dio con l'aiuto dei bimbi

La Messa domenicale delle 10,45 a San Bartolomeo e Gaetano è la Messa della comunità.

Ad essa partecipano anche i BAMBINI che frequentano il catechismo. Su di loro, sui piccoli della parrocchia,quasi ci si china perché prima di tutto loro - ma se capiscono loro, capiscono anche tutti gli altri - possano facilmente spezzare il pane della PAROLA.

Tutto nella celebrazione tende ad accompagnarli e sostenerli nel più importante appuntamento cristiano della settimana.

In particolare, l’OMELIA del parroco, don Stefano Ottani, è proposta in modo semplice e spesso in forma dialogica con loro.

Un altro aiuto è rappresentato dalla scelta di ricorrere al linguaggio dei SEGNI. Ogni domenica sull’altare ne viene collocato uno: un oggetto, una scena, una costruzione... che, attingendo anche in modo evocativo   dalla Parola e dall’attualità, focalizza il messaggio fondamentale della Buona Notizia che Gesù dona a tutti.

Raccogliere via via il contenuto che scaturisce dagli appuntamenti domenicali a San Bartolomeo e Gaetano in una sezione del sito parrocchiale può essere un servizio utile anche per tutti quelli che, pur non frequentando la parrocchia, desiderano trovare ulteriori spunti di riflessione per essere aiutati nell’impegno di nell’impegno di diventare sempre di più “cristiani come a Messa”.

Testi disponibili  (pdf) :    Quaresima 2015 , Settimana Santa 2015.

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Aprile 2015 15:57

September 2019