Home La Comunità Bollettino L'anno parrocchiale 2015/2016

L'anno parrocchiale 2015/2016

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 96)

CON I GIOVANI ALLA GMG

Dal 26 al 31 luglio dell’anno prossimo si svolgerà a Cracovia la Giornata Mondiale della Gioventù. Papa Francesco invita i giovani di tutto il mondo ad incontrarsi in questa bellissima città della Polonia, dove san Giovanni Paolo II è stato arcivescovo, per lanciare un messaggio di gioia: “Beati i misericordiosi, perché troveranno miseri-cordia” (Mt 5, 7).

Fervono già i preparativi per accogliere i previsti quattro milioni di giovani.

Anche noi abbiamo deciso di parteciparvi come parrocchia, anzi: abbiamo pensato di fare della GMG l’iniziativa caratterizzante il nuovo anno parrocchiale. È il momento giusto per farlo.

Anzitutto perché la nostra parrocchia è attualmente frequentata da molti giovani. Insieme a quelli di origine bolognese ve ne sono molti di origine filippina e sudamericana. È dunque il momento di formare un unico gruppo giovani, per crescere nella fede e nell’umanità.

La partecipazione alla GMG non si risolve in una settimana; richiede un itinerario di preparazione che dura tutto l’anno. In tal modo il gruppo giovani diventa l’occasione per una formazione che vale per tutta la vita. Mi auguro che, una volta tornati a casa, i giovani possano continuare ad incontrarsi e a mettersi a disposizione della comunità per trasmettere ad altri il dono ricevuto.

Il messaggio della GMG rilancia una delle beatitudini promesse nel Vangelo e si inserisce nella forte proposta di rinnovamento avviata da papa Francesco, soprattutto con il Giubileo straordinario della misericordia. La misericordia non è buonismo, né cedimento, ma – come ricorda il papa – rivelazione della onnipotenza di Dio, che vince il male con il bene. In un periodo storico in cui la violenza semina terrore, ai giovani è affidato il compito di essere più forti del male per sostenere la speranza che viene dalla fede.

Rivolgo perciò un caloroso invito a tutti i giovani che frequentano San Bartolomeo, anche se non risiedono in parrocchia, a intraprendere questo cammino. Si può fare riferimento a Lucas Isidoro (3393771061; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), che coordine-rà la preparazione tenendo i contatti con gli altri gruppi della diocesi.

Gli incontri di preparazione alla GMG si terranno di domenica, con cadenza quindicinale, collegati con la Messa e con la partecipazione alla vita della comunità cristiana.

Vogliamo dare risalto a questa proposta, e lo faremo suonando le trombe per il centro cittadino la sera di sabato 12 settembre.

Sarà per tutti un’occasione per aprirci alla speranza e all’impegno per il futuro, di cui i giovani e la Chiesa sono portatori.

don Stefano Ottani, parroco

Per scaricare il bollettino parrocchiale cliccare qui

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Dicembre 2015 19:06

August 2019