Home La Comunità Bollettino L’abbraccio tra Francesco e Kirill

L’abbraccio tra Francesco e Kirill

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 99)

MILLE ANNI AVANTI

Lo storico incontro tra Francesco, Vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica, e Kirill, Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, avvenuto lo scorso 12 febbraio a Cuba, era atteso da quasi mille anni. Dal 1054, infatti, la Chiesa di Costantinopoli si era staccata dalla Chiesa di Roma, provocando così il grande scisma tra l’Oriente e l’Occidente cristiano.

Il Giubileo straordinario della misericordia che stiamo vivendo ha visto questa grande realizzazione, fino a qualche tempo fa neppure immaginabile.

Se ancora non si può parlare di piena unità, tuttavia il cammino di riconciliazione tra i cristiani è uno dei motivi di maggiore speranza nel nostro tempo. Su questa strada anche noi vogliamo camminare, convinti che l’unità dei cristiani è il contributo più grande per la pace nel mondo, perché testimonia la possibilità di riconciliarsi anche dopo secoli di divisioni e tensioni.

La Quaresima è un’occasione opportuna per impegnarci in questa direzione, a partire dalla preghiera per l’unità e dalla celebrazione del sacramento della confessione.

È Gesù che, aprendo le braccia sulla croce, ha riconciliato gli uomini con Dio perché anche noi ci potessimo riconciliare gli uni con gli altri. L’unità dei cristiani è dunque il modo di testimoniare l’efficacia della Pasqua.

Ciascuno è chiamato a dare il proprio contributo personale all’unità. L’unità dei cristiani, infatti, è anche unità delle famiglie, unità nelle parrocchie, unità nella società. L’unità inizia dentro di noi e si manifesta con parole buone, con gesti di accoglienza e iniziative di riconciliazione.

Buona Pasqua!

Don Stefano Ottani,

parroco

Per scaricare il bollettino parrocchiale cliccare qui