Home La Comunità Bollettino 2017, Anno della Decennale Eucaristica

2017, Anno della Decennale Eucaristica

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 100)

BOLLETTINO N° 100!

Carissimi,

raggiungere il n° 100 rappresenta sempre un traguardo significativo. È così anche per il nostro Bollettino parrocchiale, che fedelmente esce ogni due mesi per raccontare la vita della comunità cristiana dei Santi Bartolomeo e Gaetano e per invitare a lasciarsi coinvolgere.

Anche personalmente vivo questo come un momento di grazia, perché i 17 anni del Bollettino sono anche gli anni del mio ministero parrocchiale, occasione preziosa per un bilancio e per nuove prospettive.

A questo si aggiunge l’ormai imminente anno della Decennale Eucaristica, che da sempre scandisce la vita delle parrocchie bolognesi, nel contesto del Giubileo straordinario della misericordia. Ritengo perciò opportuno dedicare a questo qualche considerazione, a partire da un primo bilancio.

Che cosa è successo in questi ultimi dieci o diciassette anni? Certo il mondo è cambiato, e in fretta; basti pensare all’Europa, alla crisi economica, all’elezione di papa Francesco, fino alla “terza guerra mondiale a pezzi”, ai flussi migratori...

E sotto le Due Torri? Siamo stati adeguati nel rispondere al cambiamento?

Certamente una bella novità è la presenza tra noi di fratelli cattolici provenienti da terre lontane: Perù, Ecuador, Filippine, Sierra Leone, Brasile, Camerun… La loro presenza ci arricchisce nella consapevolezza di essere non solo l’unico popolo dei figli di Dio, ma anche un’unica parrocchia.

Un’altra novità diventata ormai consuetudine è la comunione sempre più profonda con i fratelli cristiani ortodossi e riformati, con cui condividiamo la fede e l’impegno per testimoniare il vangelo.

Un preciso impegno è stato anche quello di promuovere l’incontro con i credenti nell’unico Dio: Ebrei e Musulmani. Pur con le innegabili problematicità, siamo convinti che il dialogo sia l’unica via per la pace.

Abbiamo cercato di avviare anche qualche iniziativa per una maggiore attenzione ai poveri: il punto d’ascolto, il pranzo mensile in San Donato, la preghiera con gli amici del mercoledì, la campagna per i malati di Ebola, il sostegno agli studenti universitari del Camerun. L’emergenza accoglienza ci interpella e aspetta ancora risposte.

Non sono novità, ma in questi anni è stata costante la cura per la liturgia e il catechismo: dalla centralità della Messa domenicale ai cinque cori che animano la liturgia, ai corsi di preparazione al matrimonio e alla catechesi degli adulti.

Ultimamente abbiamo anche avuto la gioia di vedere un germoglio di gruppo giovani che si prepara alla Giornata Mondiale della Gioventù e una fantastica banda dei ragazzi del dopo Cresima che si aggiunge alla Bologna Youth Chamber Orchestra.

Tutto è messo a disposizione sul sito: www.parrocchiasantibartolomeoegaetano.it

La parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano è davvero la parrocchia più bella del mondo – e di questo ringrazio tutti – ma rimane ancora tanto da fare!

La prossima Decennale Eucaristica coglierà il frutto degli anni passati e cercherà di colmare le lacune. Per questo invito tutti alla riunione del Consiglio pastorale parrocchiale di giovedì 12 maggio, alle ore 18.30, per una riflessione comune e per iniziare ad abbozzare il programma del 2016/2017.

Don Stefano Ottani,

parroco