Home La Comunità Bollettino 2017: Anno della Decennale Eucaristica Parrocchiale

2017: Anno della Decennale Eucaristica Parrocchiale

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 104)

Con la Giornata mondiale della pace si apre il nuovo anno del Signore 2017, che segna per la nostra parrocchia il ritmo decennale degli “Addobbi”. I bolognesi chiamano così la giornata conclusiva della Decennale Eucaristica delle parrocchie del centro storico perché caratterizzata dalla grande processione per tutte le vie del territorio parrocchiale che, per l’occasione, venivano addobbate a festa. Assai più che una bella tradizione, camminare insieme per le strade della città è una testimonianza di fede e di speranza. Viviamo in un’epoca non priva di crescenti preoccupazioni per il mondo e anche per la nostra società, senza bisogno di elencarne i motivi. Ma proprio per questo è necessario scuotere l’indifferenza e fare ciascuno la propria parte.

Il contributo più grande che noi cristiani possiamo offrire al mondo è l’Eucaristia!

Se viviamo l’Eucaristia già adesso le cose cambiano perché capiamo che chi ci vive accanto non è un estraneo o un nemico, ma un figlio di Dio, invitato come noi a condividere il pane del cielo e il pane della terra. È la Messa, celebrata la domenica e vissuta ogni giorno, che ci trasforma in primizia di umanità nuova, che vive nella fraternità e porta la pace.

Nella nostra chiesa parrocchiale ogni domenica si danno appuntamento per la celebrazione della Messa, insieme con i bolognesi vecchi e nuovi, fratelli cattolici provenienti da diverse parti del mondo, in particolare: filippini, peruviani, ecuadoregni, camerunesi. È una esperienza già attuale di come la Chiesa sia un unico popolo formato da tutti i popoli della terra. Nel futuro la società sarà sempre più formata da cittadini di etnie, culture e tradizioni diverse; la Chiesa lo è da sempre, perché per Dio non ci sono stranieri, ci sono solo figli!

È l’anno buono, questo, per lasciarci coinvolgere attivamente nella partecipazione alla Messa e nella costruzione di un futuro di fraternità e di pace.

Don Stefano Ottani,

parroco

Per scaricare il bollettino parrocchiale cliccare qui

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Dicembre 2016 09:51