Home La Comunità Bollettino Domenica 4 giugno 2017, Decennale Eucaristica

Domenica 4 giugno 2017, Decennale Eucaristica

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 106)

Venite alla festa!

Questo numero del Bollettino parrocchiale, un po’ diverso dal solito, vuole essere un gioioso invito a fare festa insieme, domenica 4 giugno prossimo, per la nostra ventunesima Decennale Eucaristica.

Uno degli aspetti più belli della nostra parrocchia è l’incontro tra varie comunità provenienti da tutto il mondo, che qui si danno appuntamento per celebrare l’Eucaristia. Sarà questo l’elemento caratterizzante la processione che si snoderà per le vie del centro di Bologna, portando ognuno la variopinta ricchezza della propria tradizione. I Filippini porteranno i “Flores de Mayo”, espressione della devozione alla Madre del Signore; gli Ecuadoriani pregheranno e danzeranno davanti alla immagine della Beatissima Virgen del Quinche; i Peruviani vestiranno l’abito della penitenza per sostenere la pesante portantina di “Nuestro Señor de los Milagros” ; gli Africani cammineranno al ritmo dei tamburi per esprimere la loro giovane fede.

Anche noi bolognesi formeremo con loro un unico popolo in cammino manifestando la fede nella Eucaristia, sacramento della presenza reale del Signore risorto, vivo e operante nella storia, che ci guida sulle strade del mondo per diffondere la gioia del Vangelo. Lo faremo con la secolare ricchezza della tradizione eucaristica bolognese che prevede il sontuoso baldacchino sotto il quale viene solennemente portato il Santissimo Sacramento, guidato dal pallione parrocchiale con l’immagine del santo patrono, preceduto dai chierici con candele e incenso, accompagnato dai ceriferai, seguito da tutti i fedeli.

È l’immagine della Chiesa del Signore, popolo adunato nel nome della Trinità da tutti i popoli della terra, per formare un solo corpo in Cristo, primizia dell’umanità riconciliata nella pace.

Don Stefano Ottani,

parroco

Per scaricare il bollettino cliccare qui

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Aprile 2017 20:38