Home La Parrocchia Parola attraverso le omelie XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

25 giugno 2017

Ger 20,10-13, Dal Sal 68, Rm 5,12-15, Mt 10,26-33

Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo.

Non abbiate paura, non abbiate paura, non abbiate dunque paura. Per tre volte nella breve pagina del Vangelo che abbiamo appena ascoltato il Signore Gesù ci dà questo comando: non abbiate paura. Davvero solo Gesù può dire con verità queste parole: ci succede spesso che qualcuno per incoraggiarci ci dica coraggio, non avere paura, tutto andrà bene e di certo questo è un augurio che ci fa piacere, è segno di amicizia, di solidarietà. Ma chi può garantirci che tutto vada bene? Solo Gesù, solo Gesù risorto. (continua a leggere)

Ed è bello ascoltare il Vangelo che ci mostra Gesù risorto la sera di Pasqua che, entrando a porte chiuse nel cenacolo dove si trovavano i 12 ancora impauriti, dice ancora queste parole: non abbiate paura. A questo punto si capisce bene che solo Gesù può dire non abbiate paura, perché lui risorto ha vinto la morte e il peccato. È lui che ha sconfitto il male. Per questo può rassicurarci: non abbiate paura.

È questa la bella notizia che il Vangelo oggi in particolare ci rivolge: Neppure la morte ci fa paura, perché Gesù ha vinto.

Una seconda sottolineatura vorrei fare: Gesù disse queste parole ai suoi apostoli. Ho ascoltato che nel testo inglese si dice proprio ai suoi 12 apostoli. Sono le parole che dice ai suoi apostoli nel momento di inviarli in missione, perché davanti ai tanti pericoli che possono incontrare, alle tante difficoltà, anche alle persecuzioni risuona questa parola di Gesù: non abbiate paura.

Questo è il lieto annuncio che gli apostoli, che la Chiesa hanno da portare al mondo intero.

Credo davvero che non ci siano parole più adatte da far risuonare oggi in questa Messa in cui ricordiamo la madre di Don Daniel, morta pochi giorni fa, martedì scorso. Anche a Don Daniel, anche ai suoi familiari, ma anche alla sua mamma stessa Gesù risorto dice: non abbiate paura.

Questo è l'annuncio che gli apostoli devono portare a tutti e per questo mi commuove sempre sapere, Don Daniel stesso me l'ha raccontato, che la sua mamma era musulmana, suo papà si era fatto cristiano, cattolico e aveva fatto battezzare tutti i loro figli, ma la sua mamma era rimasta musulmana, perché era rimasta coerente alla fede che aveva ricevuto fin da bambina. Nonostante questo, ma a me piace dire proprio per questo, era molto contenta che il suo figlio primogenito Daniel fosse diventato sacerdote, avesse consacrato tutta la sua vita al Signore. Don Daniel mi raccontava che era lei che lo accompagnava in chiesa, quando andava a celebrare la Messa. Era lei che quando non c'era don Daniel diceva ai nipoti la domenica mattina: andate a Messa. Pur non essendo diventata cristiana, era una donna di grande fede.

Queste parole risuonano con pienezza, perché Gesù risorto è il salvatore di tutti, Gesù ha dato la sua vita non solo per i cristiani ma per tutti gli uomini. In qualche modo il compito della Chiesa è proprio questo: mandare a tutti il lieto annuncio della resurrezione di Gesù per dare a tutti la speranza, anzi la certezza che non dobbiamo avere paura, neppure la morte ci fa paura, perché se crediamo nel Signore Gesù, se facciamo del Vangelo l'insegnamento che guida la nostra vita davvero sperimenteremo tutti la potenza della resurrezione.

Per questo lascio adesso la parola a don Daniel: l'ho forzato un po’, ma sono convinto che sia molto bello ascoltare proprio da lui un ricordo della sua mamma, per pregare insieme con lui nella certezza che la resurrezione di Gesù è coronamento della speranza per tutti.

(dall’omelia di Stefano Ottani)

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Giugno 2017 15:45

July 2017