Home La Parrocchia Catechesi Giovani Adulti Catechesi adulti&giovani 2018

Catechesi adulti&giovani 2018

Primi incontri di Catechesi adulti e giovani previsti per il  2018, tutti con inizio alle ore 20.45:

• giovedì 11 gennaio: riflessione comune sulla Lettera pastorale "Non ci ardeva forse il cuore?" di Mons. Matteo Maria Zuppi, del 4 ottobre 2017 (prima parte)
  • giovedì 25 gennaio: riflessione comune sulla Lettera pastorale "Non ci ardeva forse il cuore?" di Mons. Matteo Maria Zuppi, del 4 ottobre 2017 (seconda parte)
  • giovedì 8 febbraio (insieme alle parrocchie della zona pastorale di S. Pietro, presso la parrocchia dei Santi Vitale e Agricola): Lectio divina su "I discepoli di Emmaus" (Lc 24, 13-35)
  • giovedì 22 febbraio: riflessione comune sulla Lettera pastorale "Non ci ardeva forse il cuore?" di Mons. Matteo Maria Zuppi, del 4 ottobre 2017 (terza e ultima parte)

Carissimi,

certamente vi siete messi in agenda le date per gli incontri di riflessione sulla Lettera pastorale del nostro Arcivescovo.

Come ci siamo detti nell’ultimo incontro, inizieremo sul presupposto che ognuno abbia già letto il documento e lo abbia meditato, così da portare un contributo personale alla riflessione comune.

I tre incontri mirano ad un progressivo approfondimento, sulla base di diverse domande che orientano di volta in volta i nostri interventi.

Giovedì 11 gennaio: “Cosa significa ‘Chiesa in uscita’?”

Giovedì 25 gennaio: “Quali atteggiamenti dobbiamo assumere per diventare comunità missionaria? Quale contributo proprio dei laici nella missione della Chiesa?”

Giovedì 22 febbraio: “Quale lieto annuncio e per quali poveri?”

Sottostante alla prima domanda sta l’idea di Chiesa che emerge dalla Lettera pastorale e dal Magistero attuale, in particolare di papa Francesco, che vogliamo conoscere e fare nostra.

I due interrogativi della seconda serata vogliono spingerci a passare dalla condivisione ideale di un progetto di “Chiesa in uscita” agli atteggiamenti e alle iniziative che vogliamo prendere, con specifico riferimento alla nostra zona pastorale, con un invito a tutti i partecipanti a offrire la propria disponibilità a rendersi operatori del rinnovamento pastorale e missionario.

La terza domanda si misura con la richiesta del Vangelo di portare ai poveri il lieto annuncio, aggiornandolo alle sfide della storia contemporanea.

Giovedì 8 febbraio, insieme ad altre parrocchie del centro storico, ci recheremo presso la parrocchia dei Santi Vitale e Agricola per la Lectio divina su “I discepoli di Emmaus”, prima delle tre tappe del cammino proposto a tutta la diocesi dall’Arcivescovo.

È un momento di grandi opportunità e di grazia, che non vogliamo lasciare cadere e per il quale è necessaria la partecipazione di tutti.

Un caro saluto,

Don Stefano Ottani,