Home La Comunità Bollettino La festa di san Bartolomeo spostata al sabato

La festa di san Bartolomeo spostata al sabato

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 113)

Non mangiar carne il venerdì

Tra i cinque precetti generali della Chiesa imparati al catechismo, figura anche quello di “non mangiare carne il venerdì e negli altri giorni proibiti”. In obbedienza a questo precetto dobbiamo spostare la festa di san Bartolomeo dal venerdì al sabato. Secondo la tradizione infatti, la festa del nostro Patrono è collegata alla porchetta, gustosa carne di maiale, che altrimenti non potremmo mangiare.

Andando oltre la simpatica ricorrenza, ci si deve chiedere seriamente che ne è oggi dei precetti della Chiesa, visto che verosimilmente molti cristiani non ne conoscono neppure l’esistenza e non si rendono conto della gravità della eventuale trasgressione.

La questione si fa cruciale dal momento che vicino a noi ci sono fedeli di altre religioni che dimostrano di rispettare con assai maggior scrupolo le norme alimentari imposte dalla loro tradizione.

Ammirando con sincero rispetto i credenti che osservano tali pratiche, mi piace ricordare che nel Vangelo il Signore Gesù dà delle precise indicazioni ai suoi discepoli su come comportarsi nei confronti del cibo: “Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto…” (Lc 10, 8). I discepoli di Gesù, cioè i cristiani, sono inviati in tutto il mondo ad annunciare il Vangelo e per questo devono imparare ad apprezzare tutto quello che di buono c’è in ogni cultura: qualunque cibo, se mangiato in rendimento di grazie, può essere mangiato e dà lode al Creatore. Lo ha capito l’apostolo Paolo che ricorda ai Romani: “Il regno di Dio non è questione di cibo e di bevanda, ma è giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo” (14, 17).

Questo significa che i cristiani non hanno alcuna regola che riguarda il cibo? Non hanno alcun divieto, ma hanno un grande comandamento: condividere il pane con tutti! Non è una regola alimentare, ma la caratteristica che identifica il cristiano, libero e solidale, a partire dall’Eucaristia: se condividiamo il pane del cielo, come non condivideremo il pane della terra?

Don Stefano Ottani, parroco

Per scaricare il bollettino parrocchiale cliccare qui

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Giugno 2018 08:27

July 2018