Home La Comunità Bollettino Bollettino parrocchiale n. 115

Bollettino parrocchiale n. 115

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 115)

ZONA PASTORALE, si parte!

Giovedì 8 novembre prossimo terremo a battesimo la Zona pastorale di San Pietro. Quella sera, alle 20.45, nella basilica di San Domenico sono invitati tutti i parrocchiani di S. Pietro nella Metropolitana, S. Maria Maggiore, Santi Gregorio e Siro, S. Paolo Maggiore, Santi Bartolomeo e Gaetano, Santi Vitale e Agricola e S. Martino per una “lectio divina” sul capitolo 2 degli Atti degli Apostoli.

È questa infatti la pagina della Scrittura che il nostro Arcivescovo ha indicato come guida per tutto l’anno pastorale. Racconta la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli riuniti nel cenacolo il giorno della Pentecoste. La riflessione sarà introdotta da un padre domenicano e proseguirà, divisi in piccoli gruppi, nelle varie cappelle laterali della basilica. Il modello della prima comunità dei discepoli del Signore ci darà le coordinate per costruire la Chiesa di oggi: unita, multiforme, carismatica, dove ognuno mette a disposizione di tutti le proprie risorse, lieta e attraente.

Il mese successivo, giovedì 6 dicembre, ospiti delle Suore Francescane dell’Immacolata, si terrà la Assemblea zonale. Ad essa sono convocati tutti i battezzati, con particolare invito rivolto ai responsabili delle varie attività: ministri, catechisti, educatori, operatori Caritas, responsabili di associazioni e movimenti, religiosi e religiose presenti sul territorio… Sarà l’occasione per cominciare a pensare insieme alle esigenze e alle risorse della nostra zona, per elaborare un progetto che valorizzi l’esistente e sappia guardare al futuro.

Il centro storico ha caratteristiche proprie: basti pensare al boom di turisti che passano da Bologna o alle decine di migliaia di studenti universitari; anche a loro siamo mandati per comunicare la gioia del Vangelo. Lo potremo fare con la vitalità delle nostre parrocchie, con la testimonianza di vita di ogni battezzato e anche riscoprendo la capacità dell’arte di trasmettere un messaggio di bellezza e di trascendenza, la necessità di una cultura per l’uomo.

C’è davvero bisogno del contributo di tutti per rinnovare la vita delle nostre comunità ed essere lievito per la città, per sperimentare oggi la gioia del Vangelo e costruire un futuro di pace.

Don Stefano Ottani,

parroco

Per scaricare il bollettino parrocchiale cliccare qui

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Ottobre 2018 13:35