Home La Comunità Bollettino Sabato 8 giugno, alle ore 21.00, in S. Stefano

Sabato 8 giugno, alle ore 21.00, in S. Stefano

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 118)

IL FUOCO DELLA PENTECOSTE

Durante tutto questo anno la Chiesa di Bologna ha avuto come punto di riferimento la Pentecoste.

È stato il nostro Arcivescovo a indicarci la pagina del libro degli Atti degli Apostoli che ci parla del giorno in cui il Signore risorto e asceso al cielo manda dal Padre lo Spirito Santo sui discepoli riuniti in preghiera nel cenacolo: «Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi» (2, 3-4). La potenza dello Spirito trasforma i discepoli che, per la prima volta, non hanno paura di uscire e di testimoniare al mondo la risurrezione di Gesù.

Poco prima nel testo si precisa che «il numero delle persone radunate era di circa centoventi» (1, 15). Capiamo così che lo Spirito Santo è disceso non soltanto sui dodici Apostoli, ma anche su Maria, le donne e i discepoli, grandi e piccoli.

È un momento importantissimo nella storia dell’umanità perché segna la nascita della Chiesa e l’inizio dell’evangelizzazione del mondo. Leggere questo racconto quest’anno ci fa capire che la Pentecoste ha qualcosa da dire anche per il nostro tempo perché ci ricorda che tutti noi cristiani abbiamo ricevuto lo Spirito Santo nel Battesimo, confermato nella Cresima, e tutti siamo mandati ad annunciare la lieta notizia della salvezza in Gesù, a diffondere nel mondo la gioia del Vangelo.

Se rinnoviamo questa consapevolezza, allora non avremo paura di affrontare la crisi che oggi il mondo attraversa, anzi: capiremo che siamo all’inizio di una nuova fase dell’evangelizzazione, caratterizzata dalla corresponsabilità di tutti i battezzati nella missione della Chiesa.

Lo chiederemo alla Spirito Santo nella Veglia di Pentecoste, la sera del prossimo 8 giugno, a cui invito tutti.

Don Stefano Ottani, parroco

Per scaricare il bollettino parrocchiale cliccare qui

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Luglio 2019 16:19

September 2019