La Cupola fra le Torri

Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano, Bologna

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home La Comunità Presepi
Presepi

Presepio 2015: Risvegliate la pace!

E-mail Stampa PDF

 

Risvegliate

la pace!

Al centro del presepio di questo Natale 2015 sta la Madonna che tiene in braccio il bambino addormentato, riproponendo così l'immagine della Beata Vergine del Suffragio, capolavoro di Guido Reni, che campeggia in questa chiesa nel transetto sinistro, sopra il tabernacolo.

Ai suoi piedi una colomba, anch' essa addormentata, che diventa la chiave di lettura di tutta la scena: addormentata quest'anno è la pace ….

L’umanità sta vivendo uno dei periodi più tragici della sua storia, con innumerevoli zone di conflitto aperto o nascosto, con milioni di uomini, donne, vecchi e bambini costretti ad abbandonare le loro case e la loro patria, con il terrorismo nel cuore delle nostre città, con ripetute devastazioni di terre e di mari. Perché dorme la pace?

Nella notte risuona un inno : "Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che egli ama" (Lc 2, 14).   (prosegui la lettura)

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Gennaio 2016 15:40 Leggi tutto...
 

CRISTO Luce delle Genti Presepio Natale 2011

E-mail Stampa PDF

PARROCCHIA SANTI BARTOLOMEO E GAETANO
Strada Maggiore, 4 Bologna

CRISTO
Luce delle Genti

Presepio Natale 2011

 

"Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore - come è scritto nella legge del Signore: Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore" - e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore." (Lc 2, 22-24)

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Gennaio 2014 17:12 Leggi tutto...
 

Presepio 2010 - articolo su Avvenire - Dicembre 2010

E-mail Stampa PDF

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Marzo 2011 19:54
 

presepio 2010 - Dicembre 2010

E-mail Stampa PDF

“Il Signore ha manifestato la sua salvezza” é il lieto annuncio che risuona in questo tempo di Natale. In quel Bambino, piccolo e povero, nato in una grotta perché non c’era posto per lui, si manifesta la gloria e la potenza di Dio, la sua salvezza.   La liturgia indica con l’espressione “ il tempo della manifestazione” il periodo che va dal Natale alla festa del Battesimo del Signore. L’antifona al Magnificat dei vespri della solennità dell’Epifania ci fa cantare:   “ Tre prodigi celebriamo in questo giorno santo: / oggi la stella ha guidato i magi al presepio, / oggi l’acqua é cambiata in vino alle nozze, / oggi Cristo é battezzato da Giovanni nel Giordano

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Marzo 2011 19:55 Leggi tutto...
 

Natale 2008 : Il presepio dei cinque Re Magi

E-mail Stampa PDF

"Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: "Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei ? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti per adorarlo" (Matteo 2, 1-2).

L'evangelista Matteo inizia così una delle più belle pagine del vangelo, che descrive l'arrivo di questi ardimentosi cercatori di Dio, a conclusione di un lungo viaggio, notte dopo notte, seguendo la stella misteriosa.

Il racconto è una meravigliosa sintesi del cammino dell'umanità e del positivo incontro tra la ricerca scientifica e l'ascolto credente della rivelazione. I Magi sono i progenitori dei moderni scienziati che, scrutando e studiando i fenomeni e le leggi della natura, progrediscono nella scoperta della verità. Ma la scienza non arriva a fare l'ultimo passo, quello decisivo, che permette di raggiungere la meta: occorre mettersi in ascolto di una Parola consegnata nelle Scritture:

"Perché così è scritto per mezzo del profeta: E tu Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l'ultima delle città principali di Giuda: da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo, Israele" (Matteo 2, 5-6).

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Febbraio 2011 12:53 Leggi tutto...
 



Calendario Eventi

November 2018
M T W T F S S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Ricerca

whosonline

 208 visitatori online

Galleria di Immagini

_mg_5858.jpg