La Cupola fra le Torri

Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano, Bologna

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home La Comunità Bollettino
Bollettino

Festa dei Santi Patroni 2017 e quinto centenario della Riforma luterana

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 107)

LA SEPARAZIONE

Domenica 6 agosto, vigilia della festa di san Gaetano, sarà svelata nella nostra basilica questa icona, conosciuta come “La separazione”: rappresenta l’ultimo abbraccio fra san Pietro e san Paolo prima di essere separati per andare ciascuno al martirio. Piccole annotazioni sulla cornice invitano a cogliere l’analogia con san Gaetano e Lutero, di cui si ricorda quest’anno il quinto centenario, per invitare a riconoscere anche in loro le meraviglie che Dio è capace di operare nella storia: nonostante i nostri errori, dalla riforma luterana deve scaturire l’impegno di passare dal conflitto alla comunione.

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Giugno 2017 07:46 Leggi tutto...
 

Domenica 4 giugno 2017, Decennale Eucaristica

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 106)


Venite alla festa!

Questo numero del Bollettino parrocchiale, un po’ diverso dal solito, vuole essere un gioioso invito a fare festa insieme, domenica 4 giugno prossimo, per la nostra ventunesima Decennale Eucaristica.

Uno degli aspetti più belli della nostra parrocchia è l’incontro tra varie comunità provenienti da tutto il mondo, che qui si danno appuntamento per celebrare l’Eucaristia. Sarà questo l’elemento caratterizzante la processione che si snoderà per le vie del centro di Bologna, portando ognuno la variopinta ricchezza della propria tradizione. I Filippini porteranno i “Flores de Mayo”, espressione della devozione alla Madre del Signore; gli Ecuadoriani pregheranno e danzeranno davanti alla immagine della Beatissima Virgen del Quinche; i Peruviani vestiranno l’abito della penitenza per sostenere la pesante portantina di “Nuestro Señor de los Milagros” ; gli Africani cammineranno al ritmo dei tamburi per esprimere la loro giovane fede.

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Aprile 2017 20:38 Leggi tutto...
 

Pasqua 2017

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 105)

UN SACERDOTE E UN DIACONO

PORTANO LA BENEDIZIONE PASQUALE

Carissimi parrocchiani,

quest’anno non sarò più io a portarvi la Benedizione pasquale, ma saranno due collaboratori: il diacono Gerardo Marrese e il sacerdote don Stefano Greco.

Ritengo opportuno pubblicare le loro foto perché possiate riconoscerli ed accoglierli con la stessa cordialità con cui avete sempre accolto me.

Vi porteranno l’annuncio della risurrezione di Gesù, che ha dato gioia e speranza al mondo. Vi porteranno anche l’invito da parte della parrocchia a partecipare alla prossima Decennale Eucaristia (gli “Addobbi” nella tradizione bolognese) che avrà come culmine la grande processione di domenica 14 maggio.

Fin d’ora vi ringrazio della vostra cortesia e della vostra generosità.

Buona Pasqua a tutti!

Don Stefano Ottani,

parroco

Per scaricare il bollettino cliccare qui

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Aprile 2017 09:32
 

2017: Anno della Decennale Eucaristica Parrocchiale

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 104)

CONDIVIDIAMO IL FUTURO

Con la Giornata mondiale della pace si apre il nuovo anno del Signore 2017, che segna per la nostra parrocchia il ritmo decennale degli “Addobbi”. I bolognesi chiamano così la giornata conclusiva della Decennale Eucaristica delle parrocchie del centro storico perché caratterizzata dalla grande processione per tutte le vie del territorio parrocchiale che, per l’occasione, venivano addobbate a festa. Assai più che una bella tradizione, camminare insieme per le strade della città è una testimonianza di fede e di speranza. Viviamo in un’epoca non priva di crescenti preoccupazioni per il mondo e anche per la nostra società, senza bisogno di elencarne i motivi. Ma proprio per questo è necessario scuotere l’indifferenza e fare ciascuno la propria parte.

Il contributo più grande che noi cristiani possiamo offrire al mondo è l’Eucaristia!

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Dicembre 2016 09:51 Leggi tutto...
 

L'anno del Congresso Eucaristico Diocesano

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 103)

“VOI STESSI

DATE LORO DA MANGIARE”

In coincidenza con la Decennale Eucaristica della nostra parrocchia, ogni “anno 7” anche la diocesi di Bologna celebra il Congresso Eucaristico Diocesano. È una tradizione tutta bolognese, che ci insegna a mettere l’Eucaristia – cioè Cristo risorto realmente presente e operante – al centro di tutta la vita della Chiesa e ad inserirci nel contesto storico e sociale in cui viviamo, per adeguare l’annuncio e la testimonianza cristiana ai bisogni dell’umanità di oggi.

Come tema del Congresso Eucaristico l’Arcivescovo ha indicato il comando del Signore rivolto ai discepoli: “Voi stessi date loro da mangiare” (Mt 14, 16), che ci invita a lasciarci commuovere davanti alla fame della folla, senza lasciarci scoraggiare dalla crisi, per scoprire che in lui abbiamo la possibilità di saziare le esigenze di tutti, ritrovandoci alla fine più ricchi di prima.

Sarà questo testo del Vangelo a guidare la riflessione nelle quattro tappe dell’itinerario, che vuole coinvolgere tutte le parrocchie della diocesi per prendere consapevolezza di essere tutti chiamati a diventare discepoli missionari.
Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Febbraio 2017 15:29 Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 11

Calendario Eventi

June 2017
M T W T F S S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Ricerca

whosonline

 188 visitatori online

Galleria di Immagini

_mg_5603.jpg