La Cupola fra le Torri

Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano, Bologna

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home La Comunità Bollettino
Bollettino

La Missione pasquale

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 134)

 

Annuncio della Pasqua

 

e dono della pace

 

Domenica 17 aprile 2022 sarà la Pasqua del Signore. Quest’anno, al posto delle Benedizioni pasquali, sarà preceduta dalla Missione che si svolgerà da domenica 3 a sabato 9 aprile.

A Dio piacendo, varie decine di “missionari”, cioè uomini e donne, laici o religiosi, percorreranno il centro storico di Bologna per annunciare la Pasqua e donare la pace.

Ci stiamo preparando da due anni, perché la Missione era prevista per il 2019, poi la pandemia ha impedito di realizzarla, favorendo però la preparazione che ha già portato frutti gustosi. Ci siamo cioè accorti che il centro storico di Bologna è pieno non solo di tante parrocchie, ma anche di comunità religiose, di associazioni e movimenti di ispirazione cristiana che, ognuno con il proprio “carisma”, testimoniano e annunciano il Vangelo. I “carismi” sono doni dello Spirito Santo, uno diverso dall’altro che, come i colori dell’artista, manifestano la bellezza dell’opera di Dio.

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Dicembre 2021 08:50 Leggi tutto...
 

Il cammino sinodale della nostra Chiesa

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 133)

 

Camminiamo insieme

 

Si è avviato il “cammino sinodale” della Chiesa di Bologna. L’aggettivo “sinodale” viene dal termine greco “sinodo”, composto a sua volta da due parole “sin” (con) e “odos” (cammino). Significa dunque “camminare insieme” ed esprime la decisa volontà di intraprendere un itinerario di rinnovamento, fortemente chiesto da Papa Francesco.

Ci rendiamo conto che abbiamo tanto bisogno di rinnovarci: non solo la pandemia, anche la crisi delle vocazioni religiose, la diminuzione dei partecipanti alla Messa domenicale, l’affievolirsi della tradizione cristiana lo chiedono con insistenza.

Il cammino sinodale è la risposta a questa emergenza, anzi è l’inizio di una nuova forma, più adeguata e vivace, della comunità cristiana.

Basta mettere in pratica le indicazioni che vengono anche solo da questa semplice parola per delineare un preciso programma.

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Ottobre 2021 12:31 Leggi tutto...
 

Avvisi Domenica 3 ottobre 2021

E-mail Stampa PDF

 

 

PARROCCHIA DEI SANTI BARTOLOMEO E GAETANO

Strada Maggiore, 4 – 40125 BOLOGNA

AVVISI

Domenica 3 ottobre 2021

Domani, 4 ottobre, festa di S. Petronio, patrono della città e della diocesi di Bologna. In parrocchia ci sarà una sola Messa, a mezzogiorno, seguita dalla benedizione alla città impartita dalla statua di S. Petronio ai piedi delle Due Torri.

Dopo la festa di S. Petronio inizia l’anno catechistico. A Dio piacendo ripartirà con l’impostazione tradizionale, nei giorni feriali, dalle 17.30 alle 18.30.

I genitori accompagneranno i figli in chiesa ma non entreranno nelle sale parrocchiali; i ragazzi e i catechisti dovranno tenere la mascherina; anche alla fine i genitori aspetteranno i ragazzi in chiesa.

Mercoledì, 6 ottobre, alla stessa ora del catechismo, sono invitati ad un incontro formativo e organizzativo i genitori dei ragazzi di terza elementare che si preparano alla prima Comunione; giovedì 7 i genitori di quinta elementare.

Segnalo la sera di giovedì 7 ottobre, alle ore 21.00, in S. Petronio un bel concerto d’organo organizzato dall’associazione Arte e Fede. Alla porta della chiesa c’è la locandina con il programma.

Venerdì prossimo, 8 ottobre, riprendono anche gli incontri sulle letture della Messa domenicale, che si svolgono ogni 15 giorni da remoto. Chi desidera partecipare può farlo, inviando una email a info@parocchiasantibartolomeoegaetano.

Sabato, come ogni secondo sabato del mese, alle 18.30 S. Messa e incontro del gruppo Sposi, in presenza. È un gruppo che sta fiorendo, con prospettive nuove per la vita della comunità cristiana.

Domenica prossima, in questa Messa parrocchiale delle 10.30, i Catechisti riceveranno il Mandato di annunciare il Vangelo ai ragazzi e agli adulti, per diffondere la buona notizia della salvezza in Gesù.

Buona domenica a tutti!

Don Stefano


 

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Ottobre 2021 12:19
 

La ripartenza

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 132)

 

Don Giovanni, martire e beato

 

Nel pomeriggio di domenica 26 settembre prossimo, nella basilica di S. Petronio in Bologna, la Chiesa proclamerà beato don Giovanni Fornasini, riconoscendolo come martire.

I parrocchiani di S. Bartolomeo hanno spesso sentito parlare di lui perché era amico e compagno di classe di mons. Luciano Gherardi, che è stato qui parroco per quasi quarant’anni; anzi è stato mons. Gherardi a raccontare la sua straordinaria testimonianza durante il tragico periodo della strage di Marzabotto, nell’autunno del 1944, nel libro “Le querce di Monte Sole”.

Vale la pena approfondire la conoscenza di questo umile e straordinario testimone della fede fino al dono della propria vita, per coglierne attualissime indicazioni per noi.

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Agosto 2021 13:21 Leggi tutto...
 

Discepoli in missione

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n.128)

 

DISCEPOLI IN MISSIONE

 

 

Non sappiamo ancora come si evolverà la pandemia nelle prossime settimane: tutti ci auguriamo che il contagio progressiva-mente diminuisca e il vaccino riesca a difenderci in modo adeguato. Certo però non sarà possibile passare di casa in casa, suonare a tutti i campanelli per portare la Benedizione pasquale per non rischiare di diffondere il virus.

Non vogliamo però disubbidire al comando di Gesù che manda davanti a sé i discepoli per annunciare il suo arrivo: «Il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé, in ogni città e luogo dove stava per recarsi» (Lc 10, 1).

Se non potremo bussare a tutte le porte, andremo solo da chi ne fa richiesta. Non sarà solo il parroco o un sacerdote che porterà la Benedizione, ma saranno anche laici, uomini e donne, che porteranno l’annuncio della Pasqua e il dono della pace.

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Marzo 2021 11:22 Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 16

Calendario Eventi

January 2022
M T W T F S S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Ricerca

whosonline

 152 visitatori online

Galleria di Immagini

_mg_3714.jpg