La Cupola fra le Torri

Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano, Bologna

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home La Comunità Bollettino
Bollettino

Bollettino parrocchiale n. 109/2017

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 109)


"DIO SI FA BAMBINO:

COME ACCOGLIAMO LA TENEREZZA DI DIO?"


Con questo articolo don Stefano Greco, che da qualche mese mi affianca nella responsabilità parrocchiale, inizia la sua collaborazione anche nel Bollettino. Gli diamo il benvenuto e gli facciamo i migliori auguri di Santo Natale e di fecondo ministero

Don Stefano Ottani, parroco

Siamo ormai prossimi alla celebrazione dell’Avvento e quindi del mistero del Natale, che è per tutti noi una grande festa piena di luce e di speranza. Celebrare il Natale vuol dire avere la certezza che grande è l’amore di Dio; egli non è indifferente a quello che ci accade, ci è vicino, si fa presente nella nostra vita ogni giorno.

Nella notte di Natale risuoneranno nelle nostre chiese le parole del profeta Isaia:

“Prorompete insieme in canti di gioia, rovine di Gerusalemme, perché il Signore ha consolato il suo popolo”.

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Ottobre 2017 11:30 Leggi tutto...
 

Anno parrocchiale 2017/2018

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 108)

VINO NUOVO

L’anno parrocchiale che stiamo per iniziare si presenta ricchissimo di avvenimenti che aprono nuove prospettive di speranza. A distanza di poco più di due settimane saranno presenti a Bologna il Patriarca Bartolomeo e Papa Francesco.

Sono i due grandi riferimenti per la Chiesa ortodossa e cattolica, entrambi instancabili promotori dell’unità e della pace. Bartolomeo è Arcivescovo di Costantinopoli, chiamata “nuova Roma” perché fu capitale dell’impero dopo la caduta dell’impero romano d’occidente. Là si tennero i primi concili ecumenici, espressione della fede comune della Chiesa indivisa. Secondo la tradizione, Costantinopoli è stata evangelizzata dall’apostolo Andrea, fratello di Simon Pietro. Francesco è il successore dell’apostolo Pietro, Vescovo di Roma, che presiede nella carità tutte le Chiese.

Le due Chiese, evangelizzate dai due fratelli apostoli, sono anch’esse sorelle. Per esprimere la gioia di questi incontri abbiamo preparato un vino speciale, di cui vedete qui l’etichetta. Bartolomeo e Francesco ci ricordano che cattolici e ortodossi sono tutti cristiani, credenti nell’unico Dio Padre e Figlio e Spirito Santo, chiamati ad annunciare lo stesso Vangelo per essere primizia di umanità nuova.

Don Stefano Ottani,

parroco


Per scaricare il bollettino parrocchiale cliccare qui

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Agosto 2017 14:01
 

Festa dei Santi Patroni 2017 e quinto centenario della Riforma luterana

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 107)

LA SEPARAZIONE

Domenica 6 agosto, vigilia della festa di san Gaetano, sarà svelata nella nostra basilica questa icona, conosciuta come “La separazione”: rappresenta l’ultimo abbraccio fra san Pietro e san Paolo prima di essere separati per andare ciascuno al martirio. Piccole annotazioni sulla cornice invitano a cogliere l’analogia con san Gaetano e Lutero, di cui si ricorda quest’anno il quinto centenario, per invitare a riconoscere anche in loro le meraviglie che Dio è capace di operare nella storia: nonostante i nostri errori, dalla riforma luterana deve scaturire l’impegno di passare dal conflitto alla comunione.

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Giugno 2017 07:46 Leggi tutto...
 

L'anno del Congresso Eucaristico Diocesano

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 103)

“VOI STESSI

DATE LORO DA MANGIARE”

In coincidenza con la Decennale Eucaristica della nostra parrocchia, ogni “anno 7” anche la diocesi di Bologna celebra il Congresso Eucaristico Diocesano. È una tradizione tutta bolognese, che ci insegna a mettere l’Eucaristia – cioè Cristo risorto realmente presente e operante – al centro di tutta la vita della Chiesa e ad inserirci nel contesto storico e sociale in cui viviamo, per adeguare l’annuncio e la testimonianza cristiana ai bisogni dell’umanità di oggi.

Come tema del Congresso Eucaristico l’Arcivescovo ha indicato il comando del Signore rivolto ai discepoli: “Voi stessi date loro da mangiare” (Mt 14, 16), che ci invita a lasciarci commuovere davanti alla fame della folla, senza lasciarci scoraggiare dalla crisi, per scoprire che in lui abbiamo la possibilità di saziare le esigenze di tutti, ritrovandoci alla fine più ricchi di prima.

Sarà questo testo del Vangelo a guidare la riflessione nelle quattro tappe dell’itinerario, che vuole coinvolgere tutte le parrocchie della diocesi per prendere consapevolezza di essere tutti chiamati a diventare discepoli missionari.
Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Febbraio 2017 15:29 Leggi tutto...
 

L'anno parrocchiale 2016/2017

E-mail Stampa PDF

(editoriale dal Bollettino parrocchiale n. 102)

SINODALITÀ

CAMMINIAMO INSIEME

Lo scorso 18 luglio l’Arcivescovo di Bologna Mons. Matteo Zuppi mi ha nominato Vicario generale per la sinodalità. Insieme a me, ha nominato Mons. Giovanni Silvagni Vicario generale per l’amministrazione.

“Vicario” significa che sarò il “vice” dell’Arcivescovo, con il compito di promuovere la realizzazione dei suoi progetti pastorali e di attuare le sue decisioni. “Sinodalità” deriva da una parola greca syn-odos e significa “con-cammino”, camminare insieme.

Ringrazio l’Arcivescovo per la fiducia accordatami e desidero impegnarmi totalmente per svolgere questo nuovo incarico. Per riuscire a farlo lascerò il lavoro presso il Tribunale ecclesiastico, mentre continuerò ad essere parroco.
Ultimo aggiornamento Domenica 25 Settembre 2016 17:50 Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 11

Calendario Eventi

December 2017
M T W T F S S
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ricerca

whosonline

 271 visitatori online

Galleria di Immagini

img_8657.jpg