La Cupola fra le Torri

Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano, Bologna

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home La Comunità Iniziative
Iniziative

GRAZIE , DON DANIEL!

E-mail Stampa PDF

GRAZIE , DON DANIEL!

Nella solennità dell’Immacolata, ore 18.30 , avremo la possibilità di ringraziare il Signore e mons.Daniel Kamara per i suoi 30 anni di ministero sacerdotale. Da quando è arrivato a San Bartolomeo, cinque anni fa, don Daniel si è fatto conoscere e apprezzare per la sua generosità e disponibilità. Preziosissimo è stato il suo servizio a favore degli immigratie richiedenti asilo. Ora si sta preparando a ritornare nella sua diocesi, Makeni in Sierra Leone, e partirà all’inizio del prossimo gennaio.

Vogliamo esprimere la nostra gratitudine e fargli i nostri auguri contribuendo all’acquisto di un’automobile che gli potrà essere molto utile per il suo ministero in terra africana.

Chi desidera partecipare può lasciare un’offerta in sagrestia o versarla sul conto intestato alla parrocchia (IBAN IT 65 W 01030 02430000008826669).

 

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Novembre 2018 19:38
 

Celebrazioni conclusive CED

E-mail Stampa PDF

Celebrazioni conclusive CED

(scarica il pdf del programma )

 

Adorazione: Eucaristia e missione

GIOVEDÍ 5 OTTOBRE

Fonte e culmine di tutta la vita della Chiesa è la celebrazione  eucaristica, nella quale tutto abbiamo ricevuto dall’amore di Dio e tutto gli viene corrisposto. Partecipare alla Messa comporta anche dare la disponibilità a continuare oggi fra le persone l’opera messianica di Cristo.

Fermarsi in adorazione davanti al Risorto Signore presente nel Sacramento, se prolunga l’unione profonda raggiunta con Lui nella comunione spinge, anche, a ravvivare l’impegno di annunciare e testimoniare nel mondo e in ogni situazione la gioia del Vangelo in parole e opere.

Notte bianca: Arte e fede

SABATO 7 OTTOBRE

Due itinerari eucaristici per le chiese di Bologna:  dalle ore 19.30 alle 24.00

Saranno proposti due itinerari per le chiese di Bologna: il primo sul tema della “memoria” (Santi Vitale e Agricola, S. Stefano, S. Giovanni in Monte, S. Petronio, Cattedrale), e il secondo sul tema della “presenza” (Cattedrale, Santi Gregorio e Siro, SS.mo Salvatore, S. Petronio, S. Maria della Vita).(scarica il programma dettagliato)

UNA CHIESA IN USCITA

DOMENICA 8 OTTOBRE

Conclusione del Congresso Eucaristico Diocesano e consegna delle linee programmatiche della Chiesa bolognese “in uscita”.

Come il Padre ha mandato il Figlio, così il Figlio manda noi, suoi  discepoli, per annunciare dappertutto il suo Vangelo di salvezza. La Parola di Dio che ci viene proposta, ancora ci spinge con coraggio ad offrire la nostra vita, seppure inadeguata e limitata, per la crescita del Regno dei cieli.

La comunione eucaristica riempie la nostra vita della presenza del Signore, compensando con la sua grazia la scarsità dei nostri mezzi.

Per questo andiamo volentieri incontro alla città degli uomini, forti della gioia che abbiamo sperimentato nell’incontro con il Signore.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Ottobre 2017 16:39
 

La gioia del perdono

E-mail Stampa PDF

Celebrazioni conclusive CED

III Momento

La lectio divina

28 Settembre 2017

 

Giovedì 28 , a livello di zona o di parrocchia, si terrà una Lectio divina sul brano delle nozze di Cana (Gv 2,1-12). Non c’è Eucarestia senza aprire la porta del cuore e fare entrare in esso il Signore, che sta sempre a bussare con la dolce insistenza della sua parola. Quando apriamo, sperimentiamo la forza della sua Parola.

(cliccare per scaricare il programma delle Celebrazioni conclusive CED )

Le nozze di Cana: Gv 2, 1-12

Il terzo giorno vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino».

E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora».

Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».

Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le anfore»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono.

Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora». Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.

Dopo questo fatto scese a Cafarnao, insieme a sua madre, ai suoi fratelli e ai suoi discepoli. Là rimasero pochi giorni.

Le nozze di Cana: Gv 2, 1-12

La Madre di Gesù si accorge della mancanza del vino alla festa di nozze e si rivolge ai servi invitandoli ad ascoltare e a mettere in pratica ciò che Gesù dirà loro.

La gioia della festa è custodita e compiuta dallo sguardo di Gesù ai bisogni degli uomini e dal suo intervento. Questo brano è un invito per le nostre comunità a mettersi in ascolto della Parola di Gesù e a camminare in obbedienza al Vangelo dentro alla storia degli uomini.

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Settembre 2017 09:35
 

VISITA DEL PATRIARCA BARTOLOMEO

E-mail Stampa PDF

VISITA DEL PATRIARCA BARTOLOMEO

13 settembre 2017

 

Nel pomeriggio di mercoledì 13 settembre alle ore 18 verrà nella nostra chiesa Sua Santità Bartolomeo, Arcivescovo di Costantinopoli, nuova Roma, e Patriarca ecumenico. Il Patriarca Bartolomeo è l'autorità riconosciuta da tutte le Chiese Ortodosse, grande promotore dell'unità di tutti i cristiani.

Ricordiamo ancora con emozione la sua prima visita nel novembre 2013, quando venne per ricevere la laurea honoris caùsa dell'Università di Bologna. Tornerà per venerare le reliquie del suo omonimo, l'apostolo Bartolomeo, e per ricordarci che cattolici e ortodossi dobbiamo insieme annunciare l'unico Vangelo e testimoniare l'unica fede per la salvezza del mondo.


Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Settembre 2017 15:26
 

LA SETTIMANA IN PARROCCHIA

E-mail Stampa PDF

 

LA SETTIMANA IN PARROCCHIA

30 Ottobre – 5 Novembre 2017

Mercoledì 1 Novembre   Solennità di Ognissanti

Ore 10.45: S. Messa parrocchiale. Le Messe seguiranno l’orario festivo, compresa la Messa prefestiva di martedì 31 ottobre alle 18.30.

Giovedì 2 Novembre Commemorazione di tutti i fedeli defunti

Ss.Messe alle ore 7.30, 12.00 e 18.30

Venerdì 3 Novembre

Primo venerdì del mese: visita e comunione ai malati.

Sabato 4 Novembre

Ore 15.00: Ritiro dei ragazzi in preparazione alla Cresima

Ore 17.00: Concerto in Basilica della Bologna Youth Chamber Orchestra: “Musiche di pace”. Nel 99° anniversario della conclusione della I guerra mondiale.

Ore 21.00: Incontro nelle famiglie sulle letture della domenica.

Domenica 5 Novembre - XXXI Domenica del T. O.

Ore 10.45: S. Messa parrocchiale animata dai ragazzi di V elementare.


 

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Novembre 2017 17:41
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  8 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 8

Calendario Eventi

November 2018
M T W T F S S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Ricerca

whosonline

 122 visitatori online

Galleria di Immagini

_mg_6751.jpg