Home La Comunità Comunità Ospiti

FESTA CAMERUNENSE

ECCO IL CAMERUN!

29 Aprile 2018, ore 16,00

In occasione delle celebrazioni della Festa della riunificazione del Camerun, noi della Comunità Camerunense della Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano Vi invitiamo a ricordare con noi questo giorno così importante nella storia del nostro paese.

Faremo insieme un po' di festa e vi aspettiamo numerosi.

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Maggio 2018 08:43

COMUNIDAD LATINO AMERICANA DE BOLOGNA

COMUNIDAD LATINO AMERICANA DE BOLOGNA

Comunità Ospiti

La Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano è sempre stato un punto di riferimento anche per fedeli non residenti nel suo " territorio", ma provenienti dalle più diverse zone della città.

Con gli anni questa vocazione ha risposto ai cambiamenti della società accogliendo comunità diverse provenienti da paesi geograficamente lontani ma a noi vicini nella  fede comune

Attualmente si ritrovano nella basilica i gruppi dei fedeli Filippini e della Comunità latinoamericana in Bologna, organizzando specifiche attività di preghiera o di incontro in lingua madre e celebrazioni di feste tradizionali, ma partecipando anche alle iniziative comuni della parrocchia, con scadenze mensili e in occasione delle grandi festività cristiane.

Comunità Latinoamericana di Bologna

(col contributo di Salvador Bellido Rivera)

Una delle prime comunità a inserirsi nella Diocesi di Bologna è stata quella del Perú, nel 1994 con sede nell’ Oratorio di San Donato, avendo come responsabile Don Alberto Gritti che celebrava la Santa Messa tutte le domeniche alle ore 17.00.

Da questo punto d’incontro  sono nate anche una Associazione  (Comunidad Latinoamericana de Bologna) e una Confraternita (Señor de los Milagros), cosi che questa prima comunità divenne un punto di ritrovo non solo per i Peruviani ma anche per i fratelli d’altri paesi latino americani quali Ecuador, Messico, Colombia, Chile, Bolivia, ecc), pur rimanendo la comunità del Perù la più numerosa.

Attualmente la comunità si ritrova nella basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano, sia per le sante Messe, che per le attività di preghiera e del coro. “Voces Latinas”. Vengono celebrate sante Messe in spagnolo ogni domenica alle ore 17 nella cripta e una volta al mese, l’ultima domenica del mese, all’altare centrale alle  ore 12.

Il Coro Latinoamericano, nato nel 2005 nell’Oratorio San Donato di Via Zamboni 10, è composto da appassionati cantori che provengono da diversi paesi latino americani come il Perù, Ecuador, Messico, Cile e anche dall' Italia.

Per contatti:

Salvador Bellido Rivera

Comunità Filippina

I Filippini che si ritrovano nella parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano fanno riferimento al gruppo missionario carismatico “El Shaddai”, uno dei nomi di Dio Onnipotente. Lo scopo di “El Shaddai” è quello di proclamare al mondo la grandezza, la certezza, il potere, la bontà e l’amore di Dio. L’obiettivo e’ anche quello di procurare sollievo alle persone e alleviare le sofferenze fisiche e spirituali del nostro tempo, predicando la buona novella di salvezza di nostro Signore Gesù Cristo.

Ogni domenica viene celebrata la Santa Messa nella basilica alle ore 9; dalle ore 12 alle 13 c’è un incontro in cripta.

La prima domenica del mese il coro filippino anima la messa parrocchiale delle ore 10.45.

Coordinatrice:  Teresita Valencia
Assistenti spirituali : Fr. Sammy Seloviguez e Monsignor Stefano Ottani