La Cupola fra le Torri

Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano, Bologna

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home La Parrocchia Parola attraverso le omelie
Parola attraverso le omelie

III Domenica di Avvento - 14 Dicembre 2008 - Omelia

E-mail Stampa PDF
Oggi, tra i tanti temi della liturgia, ce ne è uno che non si può ignorare, che è il segno più vistoso. Oggi il sacerdote è vestito di rosa, mentre nelle altre domeniche di avvento si veste di viola: oggi è la domenica della gloria. Questo colore si adopera solo due volte all'anno, si indossa solo nelle occasioni importanti.

Se leggete ancora l'antifona, dice: “Rallegratevi, perché il Signore è vicino”. Guardate le candele sull'altare: perché siano tutte accese ne manca solo una, cioè una domenica, e poi finalmente sarà Natale. Per questo la Chiesa, la liturgia, ci dicono “Rallegratevi, perché il Signore è vicino”. Anche le letture che abbiamo ascoltato ci presentano tutte un invito alla gioia.

Leggi tutto...
 

Immacolata Concezione della B.V. Maria - 8 Dicembre 2008 - Omelia

E-mail Stampa PDF
Oggi non posso chiedere ai ragazzi del catechismo cosa c’è sull’altare, perché abbiamo lasciato le stesse cose di ieri. L’abbiamo fatto apposta perché oggi per capire la pagina del Vangelo che abbiamo appena ascoltato dovrei invitarvi a guardare un’altra delle cose bellissime custodite nella nostra teca: è il quadro dell’Annunciazione dell’Alvari. Lo vedono sulla destra che è stato illuminato con un raggio di luce. Davvero è uno dei molti capolavori che ospitiamo nella nostra chiesa di San Bartolomeo.

 

Ma vi ho invitato a guardarlo non solo per la sua bellezza artistica, ma come un espressione di questa pagina del Vangelo che abbiamo appena ascoltato perché c’è almeno un particolare piuttosto insolito rispetto a tutte le altre raffigurazioni dell’Annunciazione che tanti artisti hanno dipinto ed è che Maria sta leggendo ma ci sono due libri: uno tenuto in mano davanti a lei e l’altro appoggiato su un leggio.

Leggi tutto...
 

II Domenica di Avvento - 7 Dicembre 2008 - Omelia

E-mail Stampa PDF
Oggi sull’altare ci sono quattro candele ma solo due sono accese perche ne accendiamo una per ogni domenica di Avvento. Spero che anche voi ragazzi stiate facendo la stessa cosa a casa vostra, con le candele, le quattro candele dell’Avvento che domenica scorsa avete ricevuto, anche perché spero che quando sia sera si preghi insieme a tutta la famiglia. Come vedete ne abbiamo accese due perché stiamo progredendo in questo cammino di preparazione al Natale che è l’Avvento.

In questa seconda domenica di Avvento ci viene presentato uno dei grandi protagonisti di questo tempo di preparazione. Il suo nome ci viene ricordato guardando l’altare: non è Gesù ma è Giovanni, Giovanni il Battista. Per questo abbiamo messo questa bellissima rosa bianca che spunta dall’acqua, cioè un segno che in qualche modo richiama il Battesimo.

Leggi tutto...
 

I Domenica di Avvento - 30 Novembre 2008 - Omelia

E-mail Stampa PDF

All’inizio dell’anno ci incontriamo augurandoci Buon Anno e oggi ci auguriamo Buon Anno perchè oggi , I domenica dAvvento, incomincia l’Anno Liturgico.

Avvento significa  "venuta" e in questo caso l’avvento di Gesù, cioè la venuta del Figlio di Dio nella storia; aspettiamo l’avvento di Gesù che ricordiamo nel Natale, che è avvenuto ormai 2008 anni fa, e aspettiamo anche quando il Signore Gesù verrà di nuovo alla fine del mondo nello splendore della sua gloria.

Cosa dobbiamo fare in questo periodo di avvento?

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio 2009 21:10 Leggi tutto...
 


Pagina 95 di 95

Calendario Eventi

September 2019
M T W T F S S
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Ricerca

whosonline

 211 visitatori online

Galleria di Immagini

img_8657.jpg