Cori

I cori di San Bartolomeo Programma 2014 / 2015

I cori di San Bartolomeo

Programma di attività 2014 / 2015

Uno dei segni della vitalità della nostra parrocchia è la presenza di cinque cori che
animano la liturgia della Messa domenicale.

Per favorire il coordinamento ricordiamo la loro partecipazione per l’AA.LL: 2014/2015.

Prima domenica - ore 10.45: Coro della Comunità filippina
Prima domenica - ore 12.00: Coro "Miraibo"

Terza domenica - ore 10.45: Coro dei bambini

Seconda, quarta (e quinta) domenica - ore 10.45: Coro parrocchiale
Ultima domenica - ore 12.00: Coro "Voces latinas".

In Avvento la Messa di mezzogiorno sarà animata da coro e orchestra.

Durante le grandi solennità tutti i cori auspicabilmente uniranno le loro voci.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Agosto 2014 10:53

I cori della Parrocchia

I cori della Parrocchia

La Parrocchia ha cinque cori che si alternano nell’accompagnare coi loro canti le celebrazioni liturgiche.

I cinque cori , con le loro peculiari caratteristiche, riflettono la partecipazione e la pluralità di culture che che caratterizzano la Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano.

I cori attivi sono :

• Coro Parrocchiale diretto da Saverio Villa. Coro liturgico a voci dispari avente come repertorio musiche tradizionali della liturgia cattolica, ed affronta occasionalmente anche il repertorio gregoriano, la polifonia rinascimentale e il grande repertorio classico.
  • Coro dei ragazzi del catechismo, diretto dalle M.e Daniela Mughetto e Emilia Scarfò.
  • Coro latino americano "Voces Latinas" .  Il Coro Latinoamericano è nato nel 2005 nell'Oratorio di San Donato in via Zamboni ed  è composto da coristi provenineti da diversi paesi latino americani quali Perù, Equador, Messico, Cile  come pure da cantori italiani.  Nel tempo il coro si è andato via via consolidando attorno alla sua identità latino americana.
  • Coro della Comunità Filippina - Associazione "El Shaddai"

I cori si alternano nell'accompagnare le celebrazioni liturgiche di massima col seguente calendario:

Prima domenica del mese           Messa delle 10,45   Coro della Comunità Filippina
Seconda domenica del mese       Messa delle 10,45   Coro dei ragazzi del catechismo
Terza domenica del mese           Messa delle 10,45   Coro adulti diretto da Saverio Villa
Quarta domenica del mese         Messa delle 10,45   Coro adulti diretto da Saverio Villa

Prima domenica del mese           Messa delle 12,00   Coro MIRAIBO

Ultima domenica del mese          Messa delle 12,00   Coro  "Voces Latinas"

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Maggio 2014 16:46

Coro Parrocchiale Adulti

Coro Parrocchiale

di Annalisa Lipparini

Sant'Agostino diceva che... chi canta prega due volte.

Molto spesso quando si canta, soprattutto se si fa parte di un coro per il servizio alla liturgia, si e' molto distratti dalla ''tecnica'' del canto o dalla più' o meno corretta esecuzione di questo o quel brano... ed e' evidente sia giusto così, perché l'intento e' sempre quello di servire al meglio, durante le varie funzioni religiose.

Ma probabilmente S. Agostino si riferiva piu' al canto personale, quello che sgorga dal cuore e dall'anima, quello che sentiamo fluire dalla nostra bocca quando siamo soli, nella nostra casa, nei nostri viaggi, quello che non riusciamo a trattenere. Vogliamo far diventare il nostro canto così : siamo certi che questa sia preghiera!

Il coro Parrocchiale nasce nel 2007 su iniziativa di un gruppo di giovani e non, incoraggiati dal parroco Monsignor Stefano Ottani e da Saverio Villa musicista ed organista storico della Basilica, con l'intento di animare le celebrazioni Eucaristiche in occasione della decennale della parrocchia. Consapevoli della ''notevole'' importanza che riveste il canto nell'elevazione dello spirito a Dio, il coro ha continuato nella sua attività cercando di migliorarsi continuamente per far si che il canto diventi preghiera corale, animando le principali solennità liturgiche e domenicali e i vari momenti di preghiera che hanno luogo in parrocchia.

Il repertorio e' prevalentemente sacro e spazia dai canti antichi fino agli autori più moderni, accurata e' la scelta dei brani da eseguire, attinenti al tempo e all'azione liturgica. La colonna portante di tutto il gruppo ed il solido sostegno di ogni attività sono l'amicizia, il rispetto e la coesione tra i coristi che condividono con buon senso gli impegni, i sacrifici e le soddisfazioni.

L’impegno richiesto è la partecipazione quanto più assidua possibile alle riunioni per le prove che si svolgono preferibilmente il lunedì sera , dalle 21 alle 22,30 presso le aule parrocchiali attigue alla Sacrestia con accesso da Via S. Vitale n. 3 e la presenza alla S. Messa comunitaria della Domenica alle ore 10,45.

Se vuoi aggiungerti al CORO nelle prove e negli appuntamenti non pensarci su e VIENI. o contattaci con una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Marzo 2014 17:00

September 2018